INCONTRI “TEMPO, SPAZIO, E MENTE: LA SINFONIA DEL COSMO”

amministratore Animazione, Eventi, In evidenza, novità, Per i giovani Leave a Comment

Share

Partirà il prossimo Venerdì 9 marzo il ciclo di tre incontri in cui Sergio Berrita tratterà, secondo un percorso personale di pensiero e ricerca, alcuni temi della fisica quantistica e delle neuroscienze, come lo Spazio, il Tempo, e la Mente, concetti che troviamo spesso espressi ma non sempre siamo in grado di afferrare o collocare nella nostra esperienza quotidiana.

Sergio Berrita, è un amico, uno studioso, e un ricercatore che ha coltivato le sue passioni per la fisica e le neuroscienze nella pluridecennale esperienza di controllore del traffico aereo e Consulente nazionale e internazionale ‘Air Technical Services’ (ATS). Non ha la pretesa di essere uno specialista qualificato della materia. Desidera solo condividere quanto ha appreso nel suo personale percorso di ricerca, cercando di trasmettere attraverso delle conversazioni tra amici e spiegazioni, i concetti più affascinanti e non sempre accessibili della fisica moderna, quali ad esempio la legge della relatività, i quanti, la dilatazione del tempo, i limiti della mente, e altro ancora.

Venerdì 9 marzo, alle ore 20.45,  presso la sala Zuin dell’Associazione ‘Il Portico’ di Dolo, in via Brentabassa 49, il ciclo di conversazioni sarà aperto, dall’incontro intitolato “Il Tempo”. Si pensa al tempo come ad una cosa scontata e semplice che fa parte della nostra vita. Se però ci chiedono cos’è il tempo non siamo in grado di definirlo, sappiamo solo che passa di continuo. 

Venerdi 16 marzo poi, il tema affrontato riguarderà “Lo Spazio”. Lo spazio è quella cosa che c’è tra qui e dove vogliamo andare. Anche questo siamo sicuri di comprenderlo, ma non è così semplice descriverlo. Infine, il successivo Venerdì 23 marzo sarà trattato il tema de “La Mente”. Schematizziamo tutto per semplificare e la mente ci aiuta in questo, imbrogliandoci per il nostro bene.

Gli incontri sono un piccolo cammino insieme tra i misteri del tempo e dello spazio, guidati dalla mente, con qualche risposta alle nostre curiosità.

Le conversazioni saranno introdotte da Lucio Lovison dell’associazione “Freedom for Children” di Padova, Leonardo Galenda dell’associazione “Il Portico” di Dolo, e Claudio Costantini dell’associazione ‘Catarsi’.

 

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

Venerdì 9 Marzo 2018, H 20.45, Sala Zuin, Associazione “Il Portico”, Dolo (Ve), via Brentabassa 49

IL TEMPO: Che cos’è il tempo, Tempo personale/Entropia (cambiamento), Il presente che non esiste, Ricordare il futuro

Intervento introduttivo, Leonardo Galenda, Associazione “Il Portico”. Relatore, Sergio Berrita, Consulente Nazionale ATS

Venerdì 16 Marzo 2018, H 20.45, Sala Zuin, Associazione “Il Portico”, Dolo (Ve), via Brentabassa 49

LO SPAZIO: Teoria relativistica, Spazio curvo. Energia,  Navigazione spaziale, Un mondo finito senza confini

Intervento introduttivo, Lucio Lovison, associazione “Freedom for Children”. Relatore, Sergio Berrita, Consulente Nazionale ATS

Venerdì 23 Marzo 2018, H 20.45, Sala Zuin, Associazione “Il Portico”, Dolo (Ve), via Brentabassa 49

LA MENTE: Cosa non vediamo, Cosa non pensiamo, Come la mente ci fa vivere spazio e tempo, Nati per credere

Intervento introduttivo, Claudio Costantini, Ass. Catarsi. Relatore, Sergio Berrita, Consulente Nazionale ATS 

INFORMAZIONI
I tre incontri si svolgeranno tutti presso la Sala Zuin, Associazione “Il Portico”, Dolo (Ve), via Brentabassa 49 . Il luogo, dependance di una Villa Veneta, costeggia il Naviglio Brenta.
Tre venerdì sera, 9, 16, 23 marzo 2018. H 20.45. La sala contiene 30 posti.

Ingresso libero con offerta facoltativa

Info: Tel. 328 8250904 – Mail: bravosierra41@gmail.com