12 giugno – Gita al parco Sigurtà

amministratore novità, Viaggi e gite Leave a Comment

Share
Domenica 12 giugno ci sarà una bellissima gita al parco Sigurtà per il quale però è necessario iscriversi in segreteria. La quota prevista è di € 25,00(che comprende il viaggio in pullman e l’ingresso al Parco).
Si raccomanda di portare il pranzo al sacco.
Ritrovo presso la nostra sede alle ore 7.30.
Alcuni informazioni del parco:

“Il parco giardino Sigurtà è un parco naturalistico di 60 ettari situato a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, a 8 km da Peschiera del Garda. Vincitore del secondo premio di Parco Più Bello d’Europa 2015 e di Parco Più Bello d’Italia 2013.Il parco giardino Sigurtà ospita innumerevoli attrazioni naturalistiche e storiche: nei mesi di Marzo ed Aprile si possono ammirare un milione di Tulipani, che rappresentano la fioritura più importante in Italia e la più ricca del Sud Europa; il viale delle rose, che da maggio a settembre accoglie 30.000 rose rifiorenti; uno straordinario labirinto, diciotto specchi d’acqua, dove tra giugno e luglio fioriscono le piante acquatiche, e immensi prati verdi.

Senza dimenticare il Castelletto, commissionato dal marchese Antonio Maffei, e in passato antica sala d’armi, oggi invece luogo dove sono conservate le memorie storiche, letterarie e scientifiche della famiglia Sigurtà: qui infatti sono ricordati gli scienziati e i premi Nobel, ospiti in passato del parco: Selman A. Waksman (Premio Nobel nel 1952 e scopritore della Streptomicina), Alexander Fleming (Premio Nobel nel 1945 e scopritore della penicillina), Gerhard Domagk (premio Nobel nel 1939 e scopritore dei sulfamidici), Konrad Lorenz (premio Nobel nel 1973 e fondatore dell’etologia) e Albert B. Sabin (scopritore del vaccino orale contro la poliomielite).

Altri incanti ricchi di storia e fascino sono l’eremo, un tempietto in stile neogotico, la Meridiana Orizzontale che sorge sul belvedere di Giulietta e Romeo, la Grande Quercia, l’albero più antico del parco con i suoi 4 secoli d’età, il monumento in bronzo dedicato a Carlo Sigurtà…

Il Parco è stato scelto tra le location che rappresentano l’Italia durante Expo 2015 all’interno del Progetto Panorama in Piazza Gae Aulenti (Milano).” – citazione dal Wikipedia