Auto-mutuo-aiuto, iniziato il corso

amministratore Eventi, novità Leave a Comment

Share
Circa quaranta i partecipanti al corso per facilitatori di gruppo di A.M.A.

Sala gremita di partecipanti al corso per facilitatori di gruppo di A.M.A.

DOLO (Venezia), giovedì 5 novembre 2015

, presidente Psiche 2000

Adelina Ermellin, presidente di Psiche 2000

Al via il corso per facilitatori A.M.A. Nella mattinata di oggi è cominciato il Corso di formazione per facilitatori di gruppi di auto mutuo aiuto in programma fino a sabato 7 novembre 2015 ed organizzato da Ulss 13, Conferenza dei Sindaci dell’Ulss 13, Psiche 2000 Onlus, A.I.Sa.M., Il Portico Associazione di Promozione Sociale Onlus e C.S.S.A. Cooperativa Servizi Sociali Associati. Il percorso intende formare futuri facilitatori ed è finalizzato all’attivazione di gruppi di auto mutuo aiuto nel territorio dell’Ulss 13 con particolare riguardo all’ambito della salute mentale. L’offerta formativa risponde alle esigenze del territorio: è stata raggiunta, infatti, la quota di numero massimo di partecipanti, quaranta.

Dottor Mauro Cibin, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’AULSS 13

Dottor Mauro Cibin, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’AULSS 13

Ad aprire la giornata in una affollata Sala Zuin de Il Portico è stata Adelina Ermellin, presidente di Psiche 2000: “Il messaggio che voglio lanciare in apertura di corso è un messaggio di aiuto e speranza a tutte le famiglie che vivono queste situazioni di disagio”. Non è mancato il saluto del dott. Mauro Cibin, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’AULSS 13: “Il modello del servizio di psichiatria al quale afferiamo è un modello aperto al territorio e che tiene in considerazione il paziente e la sua crescita. Si tratta di un approccio faticoso e deve essere continuo; l’alternativa rimane esclusivamente il modello ospedaliero. Certo, le componenti relative alle terapie farmacologiche sono fondamentali, ma bisogna integrare questo approccio con altri interventi: questo corso rientra in questa logica. L’acquisizione di competenze – anche se non professionali – da parte di facilitatori di gruppi di A.M.A. può risultare efficace”.

Paolo Rizzato, direttore de Il Portico

Paolo Rizzato, direttore de Il Portico ONLUS

A far gli onori di casa c’è stato Paolo Rizzato, direttore de Il Portico: “Siamo contenti di poter ospitare un corso come questo. La nostra associazione da sempre opera nella solidarietà e nell’intervento contro l’emarginazione sociale. Ormai da trent’anni ci impegniamo e cerchiamo di offrire dei servizi all’interno della nostra sede nella costruzione di quella che idealizziamo come città solidale”.

Demis Loretelli, direttore CSSA

Demis Loretelli, direttore Cooperativa Sociale Servizi Associati

 

 

 

Prima dell’inizio del primo modulo formativo, ha salutato i corsisti anche Demis Loretelli, direttore servizi CSSA: “La nostra azione è legata ai servizi che offriamo al territorio, ma è un impegno che va oltre. Vogliamo essere parte di un sistema con altri soggetti; ecco perché abbiamo creduto in questa proposta: dobbiamo creare una rete di sostegno”.