Chi Siamo

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppLinkedInEmailPinterestCondividi

Chi è e cosa fa Il Portico?

Il Portico è un’Associazione di Promozione Sociale ONLUS attiva dal 1985! È ben inserita nel tessuto sociale del territorio della provincia di Venezia e la sua presenza risulta fondamentale soprattutto quando, o dove, altri servizi si fermano.

Il Portico offre tanti momenti di incontro ed occasioni per fare esperienze anche semplici, ma significative. All’aiuto immediato e solidale alle persone in difficoltà, coniuga l’esigenza di rimuovere le cause principali del disagio e dell’emarginazione.

Le persone fanno Il Portico!

La varietà di iniziative svolte dall’associazione, dall’accoglienza al lavoro, dallo svago all’integrazione, coinvolgono persone differenti ma che condividono un’idea, una “linea”, una volontà: Il Portico è come un gruppo di amici, solidali fra loro e attenti a chi, per vari motivi, è considerato “diverso” e, spesso, è abbandonato a se stesso e ignorato da chi gli sta intorno. Un altro ma altrettanto importante obiettivo dell’associazione è quello di sensibilizzare le persone, gli amici, la cittadinanza all’attenzione verso l’“altro”, al vicino che vediamo in difficoltà.

Il Portico offre stimoli, esperienze, occasioni a chi incrocia la nostra strada permettendoci di attualizzare il motto che da anni ci contraddistingue, ovvero che l’umanità migliorerà davvero quando non saranno “pochi” a fare tanto, ma tanti a fare “un poco”.

Chi frequenta Il Portico?

Nata da un gruppo spontaneo di giovani impegnati nel sociale, l’associazione Il Portico conta oggi circa 500 soci, tra cui circa 200 volontari. Se si comprendono poi amici, collaboratori e simpatizzanti si raggiungono presto le 1.000 persone!

Il Portico negli anni è diventato un punto di riferimento per tante persone diversamente abili e/o sole che hanno fragilità di diversa natura, con prevalenza di disagio mentale e psichico, determinato da situazioni emarginanti di vario genere, ma anche per tanti volontari di esperienze, età e a volte anche paesi diversi, tutti fortemente motivati a fare qualcosa di concreto per gli altri, ma anche per se stessi!

Il Portico dà i numeri

Attualmente 35-40 persone partecipano con regolarità agli incontri del mercoledì sera, alle uscite domenicali, al teatro e alle varie iniziative; 6 sono ospiti della “Casa di Ennio” e 6 gli operatori attualmente impiegati a Il Portico. Poi ci sono i volontari del servizio civile (regionale e nazionale) ed europeo che in media sono 4 ogni anno.

Documenti collegati

Qui trovi i nostri principali documenti istituzionali: scopri le regole dell’associazione!

SCARICA lo statuto dell’associazione (documento pdf)
SCARICA il regolamento attuativo dello statuto (documento pdf)
SCARICA l’opuscolo informativo – Sei pagine per conoscere la nostra associazione (documento pdf)