Servizio Civile Nazionale

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppLinkedInEmailPinterestCondividi

SCN_2016

Aggiornamento [12.08.2016] – In giornata odierna è stata pubblicata la graduatoria di selezione dei candidati del progetto di Servizio Civile Nazionale (Bando del 30 maggio 2016) Cittadinanza in corso. SCARICA la graduatoria (documento pdf).

Aggiornamento [29.06.2016] – Avviso importante! È stato prorogato al giorno 8 luglio il termine per la presentazione delle domande del Bando di Servizio Civile che scadeva il giorno 30 giugno.
Tutti i giovani interessati a svolgere il Servizio Civile al Portico possono perciò presentare la domanda entro le ore 14 dell’8 luglio 2016. Diffondete la notizia! I posti disponibili sono 5. Uno di essi è riservato a giovani disoccupati e che non proseguono gli studi. LEGGI IL BANDO QUI SOTTO!

Bando di selezione del 30.05.2016.

In data lunedì 30 maggio 2016 sono stati indetti i Bandi 2016 del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, delle Regioni e Province autonome, per la selezione di 35.203 volontari – di cui 755 nella Regione Veneto – da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale in Italia e all’estero.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando e tra quelli inseriti nei bandi regionali e delle Province autonome contestualmente pubblicati.

Il termine per la presentazione della  domanda di partecipazione alla selezione dei volontari di Servizio Civile Nazionale per tutti i progetti è il 30 giugno 2016 ore 14.00. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.

Cittadinanza in corso

Possono partecipare alla selezione i ragazzi e le ragazze dai 18 ai 29 anni (da compiere):

  • cittadini italiani;
  • cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
  • cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
  • cittadini che non abbiano riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Modalità presentazione domande:

  • con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta, in formato pdf, a ilportico@arubapec.it;
  • a mezzo “raccomandata A/R” (NON FA TESTO IL TIMBRO POSTALE);
  • consegnate a mano, presso la nostra sede a Dolo, in via Brentabassa 49.

Alcune caratteristiche:

  • 12 mesi di durata del servizio;
  • 1.400 ore di servizio totali (da 12 a 30 ore di servizio a settimana);
  • 5 giorni di servizio a settimana;
  • € 433,80 di assegno mensile per ogni volontario;
  • 5 posti con solo vitto (senza alloggio).

Altre informazioni sul Servizio Civile Nazionale sono presenti nel sito internet del Servizio Civile Nazionale.


Allegati progetto Cittadinanza in corso

Allegati Bando di selezione del 30 maggio 2016


Contatti

Paolo Rizzato | paolorizzato@il-portico.it
Pio Mason | piomason@il-portico.it
T. +39 041 412338
F. +39 041 5134245


Progetti di Servizio Civile ai quali è possibile candidarsi, realizzati da Enti in partnership con il Portico.

In virtù degli Accordi stretti tra il l’Associazione “IL PORTICO” ed alcuni Enti presenti nel territorio circostante, presentiamo qui di seguito quali sono i progetti degli Enti con i quali IL PORTICO ha collaborato nella fase di progettazione ed ora di promozione dei progetti.
Per partecipare ad uno dei progetti sotto elencati è necessario rivolgersi direttamente all’Ente che propone il progetto.
Ricordiamo la norma del Servizio Civile Nazionale secondo la quale è possibile presentare una sola domanda per una sola sede di servizio per ogni Bando.

Ente che propone il progetto

Progetto

Sito WEB dell’Ente

 Comune di Mira

Comunità condivisa: la memoria di un paese attraverso i documenti e le testimonianze

www.comune.mira.ve.it

Comune di Venezia

Sono disponibili 16 progetti

www.comune.venezia.it

Associazione “AGAPE” ONLUS

Con l’Agape 2016

www.associazioneagape.org

Fondazione Giorgio Cini

Salva con nome – Second Edition

www.cini.it

Università Ca’ Foscari di Venezia

Sono disponibili 7 progetti

www.unive.it/serviziocivile

 Esu-Cuori Venezia

“Lab 3.0 Orientamento e riuscita formativa. Nuove competenze per il contrasto alla dispersione.”

www.esuvenezia.it