Servizio Civile Regionale

Share

Servizio Civile Regionale

Servizio Civile Regionale

IL BANDO 2018

PROGETTI DI SCR CON SEDI DI ATTUAZIONE SUL TERRITORIO VENEZIANO

La domanda di partecipazione (allegato C e allegato D del bando), indirizzata direttamente all’Ente che realizza il progetto prescelto, deve pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 14.00 del 17 settembre 2018.

Requisiti per effettuare la domanda

Ad eccezione delle/gli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione le/i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadine/i italiane/i o comunitarie/i, residenti o domiciliate/i in Veneto
  • essere cittadine/i non comunitarie/i, regolarmente soggiornanti in Italia e residenti o domiciliate/i in Veneto
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda le/i giovani che:
a) già prestano o abbiano prestato servizio civile regionale in qualità di giovani volontarie/i ai sensi della legge regionale n. 18 del 2005, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione
retribuita a qualunque titolo.

Clicca sui link sottostanti per consultare l’elenco dei progetti suddivisi per settore di intervento.

Progetti di Servizio civile regionale
Settore: Assistenza e servizio sociale/Promozione ed organizzazione di attività di protezione civile
 [pdf. 394 Kb]

Progetti di Servizio civile regionale
Settore: Promozione ed organizzazione di attività educative e culturali/Valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale[pdf. 394 Kb]

Nell’ambito del Servizio civile regionale, anche la Regione del Veneto presenta un progetto intitolato “ESSERE CITTADINI ATTIVI: VOLONTARIO TRA I VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE REGIONALE”, rivolto alle/i giovani tra i 18 e i 28 anni residenti e/o domiciliate/i in Veneto, che vogliano vivere l’esperienza del Servizio civile a 360 gradi prestando servizio presso l’Ufficio regionale competente per il Servizio civile.
Il progetto di durata annuale prevede un impegno settimanale di 30 ore per un compenso mensile di 
€ 450,00. Per candidarsi a questo progetto, la domanda di partecipazione dovrà pervenire presso la Ns. Direzione entro il 29/10/2018, ore 14:00a mezzo PEC; raccomandata; consegna a mano.

A questa pagina sono disponibili tutte le informazioni relative ai progetti e alla modalità/tempistica per la presentazione della domanda di partecipazione, che va presentata direttamenteall’Ente titolare del progetto prescelto. Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, la/il candidata/o dovrà consultare la Home page del sito dell’Ente titolare del progetto prescelto, dove troverà la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto stesso, le indicazioni per poter partecipare alla selezione e l’indirizzo (pec/postale) a cui spedire la domanda.

Si precisa che per l’invio tramite raccomandata non fa fede il timbro postale.

Per invio tramite posta certificata, fa fede l’ora di invio della PEC e si raccomanda di allegare file in formato PDF, onde evitare ripudio da parte del protocollo.

DOMANDA DI AMMISSIONE AL SERVIZIO CIVILE REGIONALE (ALL C; file doc. 1.472 Kb)
DICHIARAZIONE PER L’AMMISSIONE AL SERVIZIO CIVILE REGIONALE (ALL D; file doc. 35 Kb)