Giornata “Raccolta del farmaco”

amministratore Animazione, Eventi, novità Leave a Comment

Share

2014.02.08 copertina

Sabato 8 febbraio 2014

[Aggiornamento 14.02.2014] Grazie, grazie e grazie! Sono ben 143 i farmaci raccolti da “Il Portico” Associazione di Promozione Sociale ONLUS in occasione della Giornata della Raccolta del Farmaco tenutasi lo scorso sabato 8 febbraio 2014. Dunque, presso le farmacie di Fiesso d’Artico e Mirano i nostri volontari hanno ricevuto ben 143 scatole di medicinali (acquistabili senza prescrizione medica) grazie alla disponibilità delle persone che hanno inteso rendersi protagonisti di un gesto di solidarietà. I farmaci saranno messi a disposizione della “Casa di Ennio” presso la nostra struttura, una comunità che garantisce ospitalità temporanea di persone in difficoltà. Nei prossimi giorni nel sito internet della Fondazione Banco Farmaceutico ONLUS saranno a disposizione i dati su base nazionale.

Un farmaco per “Il Portico”. Sabato 8 febbraio 2014 si tiene la “Giornata della Raccolta del Farmaco”. Sarà possibile donare farmaci (acquistabili senza prescrizione medica) all’Associazione “Il Portico” comperandoli dalle 9:00 alle 12:30 presso le seguenti farmacie:

– “Al giglio coronato” del dott. Sansoni a Mirano (Venezia) in Piazza Martiri della Libertà, 30 (telefono 041430148);
– “Cattin” della dott.ssa Cattin a Fiesso d’Artico (Venezia) in via Riviera del Brenta, 56 (telefono 0415160508).

Raccolta del farmaco. Dal 2000 ogni anno, il secondo sabato di febbraio, in tutta Italia, migliaia di volontari di Banco Farmaceutico sono presenti nelle oltre 3300 farmacie aderenti, e invitano i cittadini a donare farmaci per gli Enti assistenziali della propria città: è la Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco. Ogni Ente viene convenzionato ad una o più farmacie in cui sono raccolti esclusivamente farmaci senza obbligo di prescrizione.

Giornata del farmaco, la storia. In 13 anni la Giornata di Raccolta del Farmaco ha raccolto oltre 3.050.000 farmaci, per un controvalore commerciale di circa 20 milioni di euro. L’ultima edizione, che ha avuto luogo il 9 febbraio 2013, ha visto il coinvolgimento di 3.367 farmacie e oltre 12.000 volontari; dei 350.519 farmaci raccolti hanno beneficiato oltre700.000 persone assistite dai 1.506 Enti convenzionati con Banco Farmaceutico.

Fondazione Banco Farmaceutico, chi è. L’attività della Fondazione Banco Farmaceutico onlus non si concentra solo sull’organizzazione della Giornata di Raccolta del Farmaco, ma anche per un più vasto sostegno al bisogno. L’impegno si è quindi esteso al recupero dei farmaci provenienti dalle aziende farmaceutiche (ormai sono più di una trentina le aziende che donano farmaci stabilmente) e avviando, all’interno delle farmacie aderenti al sistema di Banco Farmaceutico, un servizio innovativo come il “recupero dei farmaci validi non scaduti” donati dai privati. Per saperne di più.