CONSELVE (Padova), martedì 28 maggio 2013
Consegna del portfolio. Si è tenuta nel pomeriggio di martedì 28 maggio 2013 presso la sala “Giusti” dell’Ospedale di Conselve (Padova) la consegna del portfolio del corso di formazione che “Il Portico” Associazione di Promozione Sociale ONLUS ha tenuto negli scorsi mesi per i volontari in Servizio Civile Nazionale e Regionale presso l’A.Ulss 17 di Conselve (Padova).
Relatori. Durante l’incontro sono intervenuti i responsabili dell’A.Ulss 17, mentre i volontari in Servizio Civile hanno presentato le loro attività. Alessandro Gozzo (autoriduttore del Servizio Civile, formatore del corso e socio-fondatore de “Il Portico”) ha presentato il portfolio, spiegandone la natura e lo sviluppo. All’incontro ha preso parte anche Alberto Trevisan, già obiettore di coscienza prima della legge sull’obiezione di coscienza (L. 772/1972), autore del libro “Ho spezzato il mio fucile” (consegnato a tutti i volontari) che ripercorre la vicenda dell’obiezione, un’importante testimonianza per capire il clima del Paese di allora.
Ho spezzato il mio fucile, il libro. C’è stato un tempo in cui in Italia l’obiezione di coscienza al servizio militare non era ammessa. “Il 23 dicembre 1972 un piccolo drappello di giovani idealisti usciva dalle carceri militari, dopo aver imposto, con la propria sofferta testimonianza e il sostegno solidale di chi condivideva gli stessi ideali e la stessa lotta, il diritto a servire la patria in altro modo, cioè con il servizio civile a favore delle fasce più deboli della nostra società”. Il libro di Alberto Trevisan è stato pubblicato nel marzo 2005, mentre a maggio 2010 il testo è stato aggiornato in una nuova edizione accresciuta. Per saperne di più.