COMUNICATO SITO WEB

amministratore novità Leave a Comment

Share

Cara Socia, caro Socio,
di recente abbiamo ricevuto notizia di un visitatore che, in seguito all’accettazione del banner cookies del nostro sito web, ha ricevuto degli addebiti indesiderati sul proprio numero di telefono.
La segnalazione ci ha allarmato e abbiamo immediatamente provveduto ad un controllo approfondito dei sistemi informatici che sostengono il sito. Il risultato del controllo ha avuto un esito negativo rispetto alla presenza di infezioni o rotture dei sistemi di sicurezza in essere.
Tale episodio può essere ricondotto ad un infezione che riguarda il dispositivo utilizzato. Spesso accade che un dispositivo o un browser di navigazione compromesso non appaia, a prima vista, infetto. In realtà i semplici click o tap su un qualsiasi sito visitato vanno ad azionare altre funzioni nascoste che provocano l’attivazione di servizi indesiderati, talvolta anche a pagamento. A maggior ragione se i dispositivi utilizzati sono smartphones.
il-portico.it è un sito web realizzato in WordPress e ospitato presso Aruba S.p.A., famoso provider web italiano. L’attività di manutenzione al sito avviene regolarmente. Di solito riguarda l’aggiornamento di WordPress e dei suoi plugin alle ultime versioni disponibili nella comunità di sviluppo, al fine di eliminare potenziali rischi di sicurezza. Inoltre vengono eseguiti adeguamenti specifici dei contenuti e delle azioni eseguibili sia da parte dei visitatori che dagli amministratori del sito.
Il sito è continuamente protetto da un sistema di firewall e anti-malware garantito dalla società https://www.wordfence.com/.
Al fine di garantire un ulteriore livello di sicurezza il sito è appena stato dotato di un certificato di cifratura SSL a 256bit emesso e firmato dal nostro stesso provider Aruba. In questa maniera il flusso di dati tra il sito e i visitatori è cifrato cioè ulteriormente protetto da infezioni e violazioni di privacy.
Lo scopo di questo comunicato è di rassicurare i nostri visitatori e di rendere note le procedure in atto in termini di sicurezza informatica. È altresì fondamentale il contributo di tutti i visitatori del sito nel segnalare potenziali problemi ravvisati durante la navigazione quindi non esitate a scriverci in maniera da poter verificare potenziali rischi e intervenire prontamente.