Servizio Volontario Europeo

Share

Le volontarie europee in servizio da estate 2015, Elise ed Irma

Fin dai primi anni Duemila Il Portico ha investito molto in attività volte a favorire sia l’informazione e l’orientamento sia la realizzazione di progetti specifici all’interno del programma europeo Gioventù in Azione – 2007/2013 che per il settennato 2014-2020 è compreso nel programma Erasmus+.

Punto locale di riferimento e orientamento

Dal 2005 l’associazione è accreditata presso l’Agenzia Nazionale per i Giovani come ente di accoglienza (e dal 2008 anche come ente di coordinamento ed invio) per la realizzazione di progetti di S.V.E. Servizio Volontario Europeo (in inglese E.V.S. European Voluntary Service) nell’ambito del Programma Europeo Erasmus+ (Key Action 1 Mobilità individuale). Questo consente all’associazione di:

  • accogliere giovani provenienti dall’Europa e offrire loro, per un periodo che va dai 2 ai 12 mesi, la possibilità di conoscere la nostra lingua e cultura, di vivere un’esperienza di rapporto e condivisione con persone in difficoltà e di essere coinvolti nelle varie attività che l’associazione realizza;
  • offrire ai giovani italiani la possibilità di svolgere un periodo di volontariato all’estero;
  • redigere e coordinare progetti di volontariato europeo anche per altri enti di accoglienza presenti sul territorio.

Il Portico, dunque, è un punto di riferimento locale e orientamento per tutti i giovani del territorio interessati a queste opportunità. Per conoscere altre attività in ambito europeo clicca qui.

I nostri volontari

Dal 2005 in poi abbiamo ospitato più di trenta ragazzi e ragazze provenienti da tutta Europa! Era febbraio 2010 quando – per qualche giorno – abbiamo ospitato anche lo slovacco Youth Media Team che ha girato un documentario sull’esperienza del Servizio Volontario Europeo a Il Portico: la protagonista è la loro connazionale Alenka che presso la nostra associazione ha prestato il suo SVE da novembre 2009 a luglio 2010.

Ecco un simpatico video dell’esperienza di Boglárka, Maja, Manoubi e Mert che, invece, da noi sono stati ospitati da febbraio a novembre 2013!