Con il Decreto Legislativo n. 40 del 06/03/2017 è stato istituito il Servizio Civile Universale che ha sostituito nel 2018 il precedente Servizio Civile Nazionale. L’aggettivo “Universale” prende spunto dalla rilevazione del numero medio di domande che i giovani hanno inoltrato ai vari enti sul territorio nazionale, circa 100 mila, tanti a tal punto da prevedere nell’arco di 3 anni un aumento di 60.000 giovani rispetto ai circa 40.000 del 2017.
La riforma prevedeva numerosi cambiamenti organizzativi, tra cui nuovi requisiti per poter essere accreditati al sistema: a livello regionale, la dimostrazione di possedere almeno 30 sedi operative capaci di ospitare teoricamente un minimo di 30 giovani contemporaneamente. Si deduce che realtà medio-piccole come Il Portico sarebbero state escluse dalla possibilità di accedere al Servizio Civile Universale in modo autonomo: la nostra associazione quindi, in linea con la sua vocazione di coinvolgimento dei giovani e riconoscendo al Servizio Civile il ruolo di unico dispositivo utile ad offrire alle giovani generazioni un’esperienza formativa personale ed esperienziale, ha ideato un progetto di costituzione di una rete territoriale vicina ai bisogni della popolazione e alla platea dei giovani che possono usufruire di tale opportunità.
Il Portico, già accreditato al Servizio Civile Nazionale, si è candidato come ente capofila, assumendosi una responsabilità organizzativa e simbolica, e ha aggregato altri enti interessati ad offrire lo stesso tipo di opportunità. In data 22 maggio 2018 la nostra associazione ha prodotto la richiesta di accreditamento al Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, presentando una rete territoriale composta da 34 sedi e 14 enti totali (1 ente capofila e 13 enti di accoglienza).
In data 04 gennaio 2019 la rete territoriale costituita ha ricevuto la conferma dell’iscrizione all’Albo di Servizio Civile Universale nella sezione della Regione Veneto.
Successivamente, in data 18 gennaio 2019, dopo aver lavorato alla progettazione tra la fine del 2018 e gli inizi del 2019, la nostra associazione ha presentato i primi tre progetti di Servizio Civile Universale che hanno preso avvio a gennaio 2020 (e terminato a gennaio 2021) ed hanno coinvolto inizialmente 22 Operatrici/Operatori Volontarie/i.
Gli ultimi 6 progetti, in ambito assistenza e l’educazione e promozione culturale, sono stati realizzati tra giugno 2023 e giugno 2024 coinvolgendo 29 Operatrici/Operatori Volontarie/i.
A giugno 2024, Il Portico è ente capofila di una rete territoriale composta da 64 sedi e 26 enti totali di seguito elencati:
- APS Il Portico;
- AGRE ONLUS ODV;
- Associazione Genitori de La Nostra Famiglia sez. Noale ODV;
- Associazione Volontari Inserimento Disabili “I Fiorellini” ONLUS;
- Centro Servizi IPAB “Luigi Mariutto”;
- Comune di Campagna Lupia;
- Comune di Campolongo Maggiore;
- Comune di Camponogara;
- Comune di Dolo;
- Comune di Fiesso d’Artico;
- Comune di Fossò;
- Comune di Martellago;
- Comune di Mirano;
- Comune di Noale;
- Comune di Noventa Padovana;
- Comune di Pianiga;
- Comune di Salzano;
- Comune di Santa Maria di Sala;
- Comune di Spinea;
- Comune di Stra;
- Cooperativa sociale “Caracol”;
- Cooperativa sociale “Socioculturale”;
- Comunità Educativa Casa Nostra;
- Fondazione “Cav. Guido Gini”;
- Museo del territorio, delle valli e della laguna di Venezia.
Qui sotto si possono scaricare le graduatorie delle selezioni effettuate per i progetti avviati a Giugno 2023.
CSEV – Coordinamento Spontaneo Enti e Volontari di Servizio Civile del Veneto
Il Portico è uno degli enti promotori dello CSEV: un Coordinamento, nato nel 2011, tra gli Enti (sia pubblici sia privati e appartenenti a classi di accreditamento diverse) che si occupano di Servizio Civile all’interno della Regione Veneto. Costoro si prefiggono l’intento di creare una rete che compia azioni e promuova politiche utili alla valorizzazione dell’istituto del Servizio Civile.
Il Coordinamento è rappresentativo delle realtà operanti nell’ambito del Servizio Civile ma anche delle/dei giovani in Servizio Civile che possono così portare il loro contributo attivo ed il punto di vista dei diretti interessati al servizio (attualmente espresso mediante la partecipazione dei rappresentanti regionali).
Nel 2013 CSEV si fa promotore della nascita della Consulta Regionale per il Servizio Civile-L.R. n. 18/2005 e dal 2014 collabora con la Regione Veneto e la Consulta per la realizzazione di alcuni importanti eventi, dalla promozione alla formazione nel campo del Servizio Civile.
Ad oggi aderiscono circa trenta realtà accreditate del pubblico e del privato sociale.
Consulta Regionale per il Servizio Civile
Con deliberazione n. 107 del 05/02/2019 prodotta dalla Giunta Regionale, Il Portico è stato individuato come referente per l'area del veneziano in seno alla Consulta Regionale per il Servizio Civile.
Dal testo della delibera: "La Consulta per il servizio civile esprime il proprio parere sul programma degli interventi relativi al servizio civile, sui progetti di impiego dei volontari, sull’assegnazione di contributi e finanziamenti al servizio civile regionale e attività connesse ed è composta da non più di dieci membri rappresentanti degli enti e delle organizzazioni che impiegano giovani volontari in servizio civile o abbiano svolto attività significative di formazione connesse al servizio civile regionale volontario. Si tratta quindi di criteri legati non solo all’impiego di volontari, ma anche alle attività correlate di sensibilizzazione, formazione di operatori e volontari, organizzazione eventi di promozione del servizio." Tale organo consultivo, dopo attenta analisi, ha quindi individuato nella nostra associazione uno dei membri facenti parte ad oggi della Consulta Regionale, insieme al Comitato d'intesa per le Associazioni volontaristiche della provincia di Belluno, Associazione Comuni della Marca Trevigiana, Comune di Padova, Azienda Ulss n. 9 "Scaligera", Avis Regionale Veneto, A.I.C.S. Comitato regionale Veneto e Università degli Studi di Padova. Il Portico risulta dunque ente di riferimento per tutta l'area metropolitana di Venezia.